Desidero raccontarvi la mia esperienza, ma soprattutto quella della mia azienda, relativa all’incremento del fatturato della stessa, che da tanto tempo desideravo accadesse.
A tal proposito ritengo giusto e doveroso ringraziare il mio amico SEO, Lorenzo, che si occupa della realizzazione di siti internet a Terni.
Per chiarire vi informo che SEO non è il nome di battesimo di un mio amico, ma è riferito all’attività lavorativa che il mio svolge. Certamente, poiché anche io mi posi tale quesito, anche voi vi starete chiedendo che tipo di lavoro svolge il SEO e come, tale operato può essere di ausilio per incrementare il fatturato di una azienda.
Alcune nozioni tecniche
Per cui, è doveroso introdurre alcune nozioni tecniche in merito:
SEO è l’abbreviazione del termine inglese di “Search Engine Optimization” che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web utilizzate al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing, non solo da un punto di vista prettamente tecnico, ma anche correlato a strategie di marketing.
Ottimizzazione tecnica, creazione dei giusti e utili contenuti, promozione dei contenuti stessi, sono la chiave di successo di un sito web.
Il passo in avanti per le aziende
Quanto sopra, è stata la chiave di svolta della mia azienda.
In verità, qualche anno fa, sono stato contattato da un agente, rappresentante una nota agenzia di marketing, il quale mi propose la creazione di un sito web per l’azienda, elencandomi i classici benefici che ne avrei tratto nel creare una vetrina virtuale che poteva permettere agli utenti di visualizzare e quindi conoscere la mia azienda.
Spinto dalla necessità di aumentare il fatturato, e in virtù dei risultati negativi ottenuti a mezzo della classica pubblicità cartacea, decisi di accettare tale proposta e, spendendo una cifra non proprio modesta, diedi mandato per la creazione del sito web. Dopo pochi giorni, la mia azienda era per cosi dire, in rete. Il tempo passava ma i risultati auspicati non arrivavano.
Una domenica, mentre stavo pescando, ho incontrato un mio vecchio amico che non vedevo da tempo e parlando delle problematiche che riscontravo nella mia attività, mi spiegò velocemente quale fosse il suo lavoro in qualità di SEO e che comunque, in settimana, mi avrebbe fatto visita per poter intraprendere un rapporto di collaborazione volto a risollevare le sorti dell’azienda e…il mio morale.
Martedì pomeriggio il mio amico venne a farmi visita ed elencò la sua strategia per far aumentare il fatturato della mia azienda.
Rimasi subito colpito dalle notevoli capacità tecniche e dalle sue nozioni relative al marketing, alle varie formule pubblicitarie che si potevano utilizzare facendo uso dei social, ma soprattutto dal fatto che si poteva creare un canale virtuale che mi poteva permettere di interagire con gli utenti e quindi con i miei potenziali clienti, ascoltando le loro richieste, comprendendo le loro necessità e, perché no, i loro consigli.
Inizia la vera collaborazione
Iniziammo subito un rapporto di collaborazione, e per prima cosa ristrutturò il mio sito web, rendendolo veramente “vivo”, non solo bello da vedere, ma soprattutto facile e utile per i visitatori.
Inserì dei testi e delle immagine appropriate, visibili anche da coloro (e sono veramente tanti) che navigano in internet utilizzando lo smartphone, con descrizione dettagliata dei servizi e dei prodotti offerti.
In virtù dell’ottimo lavoro svolto dal mio amico SEO, il sito web della mia azienda risultò, dopo breve tempo, ben posizionato e non tardarono ad arrivare i primi risultati. Il fatturato stava crescendo, i clienti alquanto soddisfatti e il mio morale migliorava di giorno in giorno:
avevo intrapreso un ottimo investimento che stava dando i suoi frutti e le tanto cercate soddisfazioni.
Concludendo, desidero ancora ringraziare il mio conoscente, e a voi che avete avuto la pazienza di leggere questo mio modesto articolo, desidero invitarvi e suggerire di rivolgervi a tali specialisti del settore per aumentare il fatturato della vostra azienda.