Se non bastasse il baccalà alla vicentina e la bella mostra che celebra la riapertura della Basilica Palladiana, un altro buon motivo per visitare Vicenza questo fine settimana è Passaparola, ovvero il IX Forum del Libro e della lettura, organizzato dall’omonima associazione, dai Presìdi del Libro e dal Comune di Vicenza.
I temi trattati, in una pletora d’incontri sparsi per la città (qui il programma), saranno le nuove forme di diffusione della lettura, le differenti concezioni, gli usi e i modi del libro. Ma si parlerà anche di industri editoriale e crisi (con Alberto Galla, presidente dell’Associazione Librai Italiani, Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, e con l’estensore della tanto discussa legge Levi, ossia l’Onorevole Riccardo Franco Levi) e di letteratura e star system (con Alicia Giménez-Bartlett, Marcello Fois, Michela Murgia, Tiziano Scarpa, Elena Stancanelli, Donato Carrisi e Nicola Lagioia, tra gli altri). Questo video sintetizza bene il programma e l’iniziativa tutta:
Poi, sabato 27 alle 15.30, ci sarà anche un workshop (su prenotazione! Basta scrivere una mail a [email protected] per prenotare un posto! E’ gratis!) dal titolo Sul futuro del libro: la lettura tra web 2.0 e mp3 in cui io, Gino Roncaglia, Danco Singer e Maurizio Falghera illustreremo che cosa è successo da quando il libro ha incontrato il digitale. Io, però, parlerò anche di cosa è successo quando la scrittura ha incontrato il digitale. Perché i libri prima bisogna scriverli, no?
Fatelo un giro a Vicenza, è una piccola perla. Se poi lo fate questo weekend, ci vediamo lì.